1

LAVORAZIONE TONDO PER CEMENTO ARMATO

Con il termine tondo in cemento armato si fa riferimento a delle barre metalliche in acciaio al carbonio, sagomate e caratterizzate da ganci a griglia o a gabbia a seconda delle esigenze. I tondini presentano una sezione circolare e vengono lavorati sulla loro superficie, per aumentare l’aderenza all’interno della struttura in calcestruzzo, con due ordini di nervature dette “zigrinature”.
I tondi in cemento armato rappresentano l’anima delle costruzioni, una volta assemblati vanno a costituire lo scheletro portante della struttura in cemento armato.
Nico.Fer lavora due tipologie di acciaio, le stesse la cui normativa del decreto ministeriale 14 settembre 2005 ha introdotto come sole utilizzabili: B 450 C, acciaio laminato a caldo, caratterizzato da una tensione di rottura non inferiore a 540 N/mm²; da una tensione di snervamento non inferiore a 450 N/mm² e da un allungamento totale a carico massimo (Agt) non inferiore al 7%.
B 450 A ,acciaio trafilato a freddo, caratterizzato da una tensione di rottura non inferiore a 540 N/mm²; da una tensione di snervamento non inferiore a 450 N/mm² e da un allungamento totale a carico massimo (Agt) non inferiore al 3%, minore duttilità rispetto al precedente.
Con le nostre attrezzature e tecnologie gestite da un personale altamente specializzato, siamo in grado di effettuare qualsiasi lavorazione sul tondo in cemento armato fornendo il prodotto in tempi rapidi consegnandolo direttamente sia a piccoli che a grandi cantieri.

Per dare forma all’armatura per cemento armato si procede all’unione mediante piegatura di barre in acciaio tondo, presagomate e preformate, che vengono unite successivamente tra loro tramite saldatura in modo tale che si formi una struttura di rinforzo per il cemento armato.
La fase produttiva è organizzata su commessa e ha inizio con il prelievo da parte dell’addetto del materiale necessario alla produzione della sagomatura del tondo. In secondo luogo vengono programmati sulla macchina adeguata i parametri dimensionali in conformità all’elemento da produrre. La lavorazione del tondo per cemento armato è un processo accurato e complesso, i tondini vengono tagliati e cartellinati, in questo modo è resa chiara la destinazione della staffa o della trave. Il passaggio successivo si attua con le fasi di montaggio rese, con la cartellinatura, molto più veloci e precise andando a garantire una migliore stabilità della costruzione. Dopo un’accurata ispezione del prodotto ne viene disposta la consegna, in accordo con il cliente, direttamente in cantiere con i mezzi di trasporto più consoni alla spedizione.
Per portare a termine questo processo nel migliore dei modi Nico.Fer mette a disposizione dei suoi clienti un team di professionisti e operai, formati alla perfezione su ogni singolo passaggio con assodate competenze di settore attraverso le quali saranno in grado di rispondere ad ogni esigenza del cliente.

CONSEGNA RAPIDA

Grazie ad un ciclo produttivo ottimizzato riusciamo a soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti, in caso di ordini urgenti la consegna del materiale avviene in un paio di giorni.

SERVIZI PER OGNI ESIGENZA

Grazie al parco macchine proprietà, camion, gru e sollevatori propri, possiamo garantire un servizio completo di movimentazione del materiale.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Siamo a disposizione per offrirti la soluzione migliore alle tue esigenze strutturali.